15. 15. 99. Universi Paralleli

Agarte – Fucina delle Arti, Baccaro Art Gallery, Gutenberg Edizioni & LAMIA Cultura presentano:

15. 15. 99. Universi Paralleli

di Ferdinando Vassallo

Location: Baccaro Art Gallery in Via Carmine, 66, Pagani (Sa)

Dal 27 maggio al 17 giugno 2022

Vernissage venerdì 27 maggio 2022 alle ore 19.00

Da venerdì 27 maggio o a venerdì 17 giugno 2022 l’Associazione Culturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti presenterà in esclusiva, in collaborazione con “Baccaro Art Gallery“, “Gutenberg Edizioni” & “LAMIA Cultura” di Salerno, le opere scultoree di Ferdinando Vassallo.

15.15.99.Universi Paralleli

La ceramica di F. Vassallo:

15 “Uovo d’uova” e 89 piastre “Fossili, erbe, erbacce, arbusti e piante” frutto del lavoro del maestro della ceramica di Montecorvino Rovella (Sa), verranno esposte nella personale ospitata da Baccaro Art Gallery in Via Carmine, 66 (Pagani). Le opere precedentemente esposte presso l’Antico Arsenale di Amalfi (dal 08 aprile al 10 maggio) nell’esposizione dei quatto maestri della ceramica (Salvatore Autuori, Vincenzo Caruso, Giuseppe di Muro e Ferdinando Vassallo) dal titolo “KERAMEIKOS”, patrocinata dal Comune di Amalfi, curata dal prof. Massimo Bignardi e organizzata da Agarte – Fucina delle Arti, saranno accompagnate da 15 inediti “Vasi foresta”.

L’esposizione di ceramica contemporanea curata da Alessandro Giansanti, Mauro Giansanti e con intervento di Franco Baccaro, si prefigge il compito di esplorare ed analizzare la ricerca di un’artista concreto, innovativo e dalla vasta produzione fatta di “Pietre galleggianti”, “Vasi-Vento” e “Pluriversi” quale F.Vassallo.

Da una ricerca che pone l’accento sul tema degli elementi e di una natura primordiale composta da micro-galassie e macrocosmi, parte la manualità di un artigiano sciamanico capace di attingere da un brodo primordiale composto da pensieri, impeti ed immaginazione per dar forma alla vastità dell’universo. Le sculture ceramiche proposte dalla collaborazione tra le gallerie ed associazioni rappresentano il frutto degli ultimi tre anni della produzione di Vassallo, una produzione densa e costante che ha portato l’artista ad indagare in maniera profonda e dettagliata il medium della ceramica.

Uovo d'uova F.Vassallo Giulio di Gregorio

Per l’evento verrà prodotto un catalogo della Gutenberg Edizioni firmato dalle stesse Associazioni e Gallerie ed arricchito dai testi critici di Alessandro Giansanti, Mauro Giansanti e dalle fotografie realizzate da Antonio Caporaso, Jacopo Naddeo e Giulio di Gregorio e verrà creata una campagna comunicativa sostenuta dall’associazione LAMIA Cultura volta a raccontare al meglio al pubblico l’autore e le sue opere.

La mostra avrà inizio con un vernissage venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 19.00 e resterà visibile lunedì dalle 17.30 alle 20.30 e dal martedì al sabato dalle 10.00-12.30 / 17.00-20.30 presso gli spazi della Galleria d’Arte Baccaro Art Gallery di Pagani (Sa) in Via Carmine, 66 (domenica chiuso, previa prenotazione). L’esposizione avrà termine venerdì 17 giugno 2022.

Promossa e organizzata da: Agarte – Fucina delle Arti

In collaborazione con: Baccaro Art Gallery, Gutenberg Edizioni, LAMIA Cultura

A cura di: Alessandro Giansanti e Mauro Giansanti

Coordinamento organizzativo: Agarte – Fucina delle Arti

Catalogo: Gutenberg Edizioni

Comunicazione: LAMIA Cultura

Allestimento: Baccaro Art Gallery

Ufficio stampa: LAMIA Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.