Ana Paula Torres | Cores da minha Terra

Istituto Guimarães Rosa

Ambasciata del Brasile

Piazza Navona, 18, Roma

Dal 05/09/2022 – al 07/10/2022

Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 21:00

A cura di: Agarte – Fucina delle Arti

Testi: Alessandro Giansanti

Sponsor: Rotostampa

Ingresso libero

Generi: pittura, arte contemporanea

LOCANDINA INSTA proroga

Esposizione personale di pittura:

Esposizione personale di pittura dell’artista Ana Paula Torres all’interno della location di Palazzo Pamphilj a Roma in Piazza Navona (Ambasciata del Brasile – Istituto Guimarães Rosa) a cura di Agarte – Fucina delle Arti.

Colori della mia Terra” racchiude il lavoro pittorico realizzato dall’artista Ana Paul Torres in una selezione di 11 tele esposte all’interno dell’Ambasciata del Brasile. Le opere astratte realizzate con caffè sono una produzione di quadri materici che riescono a riassumere le sensazioni ed i ricordi della Terra d’appartenenza dell’artista.

Cores da minha Terra” propone un viaggio all’interno della mente di Ana Paula che ripercorre i simboli più significativi della sua “casa” tramite una tecnica innovativa che fa largo uso della polvere di caffè come principale medium pittorico. Le pitture in tecnica mista presentano dei bassorilievi realizzati con un impasto sviluppato e studiato appositamente dall’artista, che, insieme ai brillanti colori, crea la struttura di opere magnetiche del quale risulta difficile non rimanere ipnotizzati.

WhatsApp Image 2022-09-14 at 20.52.59

Nella memoria dell’artista si stabiliscono un insieme di immagini e di ricordi sensoriali; non solo fotografie, ma profumi, rumori, colori e pensieri riescono a ripercorrere una strada che trasporta tramite un libero flusso il fruitore in una fantastica e misteriosa tessa. “Cores da minha Terra” è un inno ai colori e alle sensazioni del Brasile, una canzone composta da molteplici fattori che fanno da contorno alla memoria e all’origine della pittrice, un tributo che riesce a tradurre tutta l’identità culturale di Ana Paula Torres sintetizzandone l’immenso patrimonio nei ristretti confini delle tele.

 

L’esposizione con ingresso libero e gratuito resterà visibile dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 09:00 fino alle 21:00 presso lo spazio sito nell’Istituto Guimarães Rosa dell’Ambasciata del Brasile all’interno del Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, 18 (Roma), e avrà termine venerdì 15 ottobre 2022 (per qualsiasi info +39 351 740 5874 / [email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.