Giuseppe Palermo: Habemus Paco!

Mi piace dipingere piccoli sogni, sporcarmi le mani usando la ceramica e divertendomi scoprendo nuove modalità di fare l’arte contemporanea”.

Agarte presenta la serie “Paco” prodotta in esclusiva e in tiratura limitata dall’artista Giuseppe Palermo per la galleria “Agarte – Fucina delle Arti”.

Chi è Palermo:

 

Palermo è un artista dal temperamento vivace ed estremamente creativo, come il luogo dal quale proviene, la splendida costiera amalfitana, del quale subisce l’influenza dalla tradizione artistica artigianale (già grandemente influenzata dal padre ebanista) e dal quale erediterà la consistente ricerca tesa al materiale e alla forma. Il suo percorso artistico viene “contaminato” poi tramite l’incontro con l’underground romano che darà vita ad uno stile unico e brillante.

Personaggio poliedrico ed instancabile sperimentatore, Palermo si destreggia abilmente fra pittura, scultura e ceramica nel suo favolistico studio capitolino raccontandosi meglio nella video intervista prodotta dalla nostra galleria dal titolo “Giuseppe Palermo: gioco, forma, colore”.

Andiamo a conoscere Paco:

Sognatore, selvatico, imprevedibile, incapace di comportarsi se non come gli ispira un cuore difficile da governare. Ribelle alle convenzioni, indifferente al giudizio di una società che tratta con provocatoria impudenza, sensibile alle leggi della natura, sente l’impotenza della sua voce.

Certe persone passano tutta la vita a sognare e non ci si può far nulla. Ironia bonaria, leggero e pronto al sorriso, lascia che una ventata di libertà e di svagata felicità passi scompigliando il destino della vita.

Questo è Paco.”

A partire dal 2020 lo vediamo impegnato nella proficua collaborazione con Agarte, che porterà alla realizzazione delle due serie “Naif” e “Paco” entrambe prodotte in tiratura limitata e composte da pezzi in ceramica unici e lavorati a mano.

La prima serie di cui Paco è protagonista è la Serie 0” (“Genesi”), la quale è composta da venti sculture di contenute dimensioni prodotte tra il 2020 ed il 2021: ognuna di esse unica nel suo genere è un intreccio di colori ed emozioni. Ciascuna nella sua straordinaria unicità rivela appieno lo spirito con cui Giuseppe Palermo le ha concepite e modellate, come proiettato nel sogno di un eterno bambino.

Foto dello studio di Palermo Agarte

In conclusione..

 

Dalla serie “Naif” del 2020/2021 a “Paco”, si riconferma la collaborazione di Agarte con un artista della ceramica innovativo e poliedrico già raccontato nella video-intervista “Giuseppe Palermo: Gioco, forma, colore” e largamente presentato con l’esposizione delle sue opere nel nostro primo showroom di Frascati (Rm). In lavorazione la serie 1 che seguirà il principio di questo particolare personaggio in ceramica, perciò rimanete connessi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I Prodotti.